Se hai finalmente deciso di sbarazzarti del tuo vecchio materasso dovresti controllare lo stato della rete a doghe in legno del letto.
Anche se di buona fattura, la rete a doghe deve essere cambiata, perché si usura col tempo e con il peso della persona.
Quando inizi a soffrire di mal di schiena o vedi che il tuo materasso è arrivato al capolinea, potrebbe essere un problema dovuto anche alla rete.
Anche se a prima vista la rete risulta nuova, c’è bisogno di verificare l’effettiva integrità della rete.
Come dev’essere una buona rete a doghe in legno?
La rete a doghe è formata da 14 a 26 listelli in legno di faggio che, come si può immaginare, si rovinano con il peso del corpo e naturalmente col tempo, perdendo l’elasticità iniziale di fabbrica.
Come capire se cambiare la rete a doghe o il materasso
Solitamente si da la colpa al materasso sfondato, deforme ma non è detto che sia il materasso la causa!
Se alcuni listelli della rete a doghe non fanno più il loro lavoro, per esempio hanno molta più elasticità, ci sembrerà di dormire su un materasso da cambiare.
Nella maggior parte delle volte, però, da cambiare è la rete, per via dei listelli in faggio rispetto al materasso.
Se hai deciso di comprare un nuovo materasso più performante ed ergonomico, magari in Memory Foam, valuta anche le condizioni della rete a doghe.
Nella pratica, come capire se è giunta l’ora di cambiare la rete:
-
togli il materasso dal letto
-
stenditi sulla rete
-
controlla i listelli se si flettono correttamente la rete è OK
-
se si piegano troppo andando sotto il bordo, la rete sarà da cambiare!
Conclusioni
Non necessariamente dovrai cambiare la rete a doghe in legno e il materasso in un colpo solo ma consigliamo una verifica dell’integrità del letto (Materasso + rete).
Se deciderai di cambiare il tuo vecchio materasso con un nuovo materasso in Memory o a molle insacchettate e nel contempo vorrai cambiare la rete a doghe in legno, nei nostri show room di Artigiana Materassi a Parma, avrai a disposizione tanti modelli per tutte le esigenze. Un letto nuovo, ti permetterà di dormire meglio aiutandoti a rilassarti e ad affrontare al meglio le giornate.